Cos’è Luce Nel Nero

Luce Nel Nero è un universo.

Luce Nel Nero è un universo letterario ampio, complesso e in continua espansione voluto da più autori che lavorano singolarmente e in sinergia per la costruzione di una “terra comune”, un panorama di storie, tradizioni e idee in cui poter muoversi e creare intrecci. Le storie scritte da ogni singolo autore o da gruppi di autori fanno tutte capo allo stesso macrouniverso e possono procedere indipendentemente o intrecciarsi con le altre. Le storie che hanno già trovato pubblicazione, possono essere trovate nella pagina relativa.

Luce Nel Nero è un esperimento narrativo.

Dietro a Luce Nel Nero esiste un progetto letterario di diversi autori, al lavoro da soli o in sinergia nella costruzione di un universo gotico che attinge alla mitologia italica ed europea. Il blog è pensato come interfaccia a sé stante tra il lavoro letterario vero e proprio (singoli racconti e romanzi in stesura) e il pubblico.
L’obiettivo è quello di far interagire i lettori sul web con l’universo e alcuni dei personaggi delle opere per ottenere un feedback diretto divertendo gli autori così come i fruitori.
La trama, le sottotrame non verranno rivelate: i lettori troveranno nei romanzi e nei racconti un prodotto nuovo rispetto a Luce Nel Nero, ma incontreranno l’universo che sulle sue pagine hanno conosciuto.

Luce Nel Nero è un laboratorio.

Su queste pagine si possono trovare fonti, immagini, citazioni, ma anche stralci di saggi riguardanti mitologia e storia. Funziona da magazzino e blocco di appunti per ciò che poi verrà rielaborato nel progetto letterario.
Proprio perché  il tutto verrà rielaborato, è possibile imbattersi in retcon, incoerenze, contraddizioni e possibili concetti ripetuti o rivalutati.

Luce Nel Nero è multimediale.

Le storie scritte all’interno del progetto Luce Nel Nero cercano di trovare pubblicazione nel panorama editoriale italiano. Se gli autori amano l’idea degli scaffali delle librerie non disdegnano l’editoria digitale. In aggiunta, l’idea è quella di creare una rete che non sia solo narrativa tra le storie e i personaggi, ma anche di mezzi di comunicazione che portino alla divulgazione dell’opera e che l’arricchiscano. Come il fumetto, l’illustrazione, l’audiolettura di brani scelti attraverso la radio. A questo proposito nasce questo blog, per raccogliere il materiale di più media e interfacciarsi col pubblico. Nasce anche il Gioco di Ruolo on line, per ora limitato all’universo di Lupercalia (info alla pagina) aperto alla collaborazione di chiunque voglia prendere parte al gioco di creare qualcosa con noi.

Luce Nel Nero è un blog di storie di vampiri.

Mai come in questo momento la figura del vampiro è stata abusata dal panorama letterario. Che sia stato detto di tutto e di più è assolutamente fuor di dubbio.
Secondo gli autori del progetto dietro Luce Nel Nero è stato detto troppo ma non abbastanza.
Attraverso questo laboratorio si cercherà di ricostruire la figura del vampiro attraverso la sua mitologia più oscura e ctonia per ridare lustro a una delle creature in assoluto più amate del folklore.
Il bisogno è quello di andare alle origini e recuperarne le radici forti.
La nausea  per mostri bevitori di sangue che vanno a scuola, brillano come diamanti alla luce del sole o hanno la profondità di una vasca da bagno, non si combatte evitando di lavorare ancora con l’archetipo del vampiro.
Si combatte lavorandoci bene. Noi lo facciamo attraverso il progetto Dodecapolis.

Luce Nel Nero è un blog di storie di licantropi.

All’interno del macrocosmo di Luce nel Nero, si definisce il progetto in corso Lupercalia. Il recupero del mito del licantropo avviene attraverso la mitologia romana, della Lupa che diede alla luce i gemelli Romolo e Remo come sacerdotessa, prostituta sacra, vergine vestale e mutaforma. Attraverso le leggende della Roma arcaica, viene costruita la storia di un branco che governa da allora fino ad oggi la penisola italica.

Luce Nel Nero è un blog di storie sulla magia.

All’interno del macrocosmo di Luce nel Nero, esiste un progetto in espansione dedicato alla magia negromantica, cerimoniale e sciamanica che verrà sviluppata in un’area narrativa a sé stante, ma che trova il suo posto all’interno dell’universo comune. Il lavoro in questo campo verrà affrontato prevalentemente nel progetto Extra Ordinem.

Luce Nel Nero non è satanista.

Per le stesse tematiche che si impone di indagare per le sue storie, Luce Nel Nero è un blog che parla di religioni, spiritualità antiche e moderne.
Non vuole in assoluto incitare al satanismo nè a culti primitivi, tutto quello che verrà scritto lo sarà secondo uso documentativo o rivolto alla più pura finzione al fine di avere la possibilità di creare un’opera letteraria accurata.

Lascia un commento